Skip to main content

Il marchio Westone è legato indissolubilmente alla famosa fabbrica di Matsumoku, un nome che nell’immaginario degli appassionati di vintage giapponese è un po’ come la Kalamazoo nipponica.

Lorenzo

Westone, dicevamo, era probabilmente la proposta high level per eccellenza della produzione Matsumoku, un marchio riservato alla produzione di strumenti di fascia alta e di altrettanto elevata qualità.

Prodotta dal 1983 al 1986, la Rainbow I terza versione è una semi hollow di gran classe, con blocco centrale realizzato in un sandwich di mogano/acero/mogano, che dona sia morbidezza di suono che sustain, dotandola di una voce rotonda e con un ottimo attacco. Il corpo è realizzato in laminato di acero canadese, il manico in 3 pezzi di acero con tastiera in palissandro è eccezionalmente comodo e dotato di una suonabilità assoluta: accordi e fraseggi escono rilassati e precisi, con la massima gioia della mano. Il ponte e il bell’attaccacorde sono in acciaio pieno.

Particolare cura è stata riposta nell’elettronica: i classici 4 potenziometri, volumi e toni individuali per ciascun pickup, sono racchiusi in contenitori di acciaio che impediscono l’ingresso della polvere e schermano il circuito dalle interferenze: oltre ad essere uno strumento silenziosissimo è assente il tipico problema dell’ossidazione e del fruscio dato dal depositarsi della polvere all’interno dei potenziometri.

I pickup sono gli ottimi MMK75 in alnico II (definiti dalle brochure Super Twin 750), un classico dei modelli top made in Matsumoku, che gli appassionati conoscono bene in quanto sono tra le migliori riproduzioni dei PAF Gibson e come tali molto sensibili alle tonalità del legno e alla dinamica del tocco, con un bella e tipica voce rotonda e pastosa.

Strumento dotato di ottimi puliti e che risplende in saturazione, si esalta nei territori della fusion e del jazz e si trova comunque perfettamente a suo agio nel blues, nel funky come nel rock, grazie anche alla perfetta costruzione del blocco centrale e soprattutto alla elevata suonabilità del manico, all’elettronica curatissima e perfettamente schermata e agli splendidi quanto versatili pickup. Uno strumento professionale a tutto tondo, insomma, con una personalità e una voce tutte sue e che fa della poliedricità il suo vanto.

Specifiche:

Version 3 (1983-85?)

As shown in the 1983 catalogue – same as version 2, except for – Different shape on the f holes.

The body is laminated maple, 3 ply Maple neck, centre block is Maple/Mahogany/Maple (ndr: c’è un errore, in realtà si tratta di Mogano/acero/mogano).

Rosewood fingerboard, 24.75 inch scale 22 frets.

Long travel  bridge (All steel), Swiftlok tailpiece (More ornate than the early model).

2 covered Super Twin 750 (MMK 75) pickups, 2 volume and 2 tone controls (All pots shielded in individual steel cans).

Available in Antique Walnut and Antique Maroon.

Seguono due interessanti video demo della Westone Rainbow I.

C2V

Author C2V

More posts by C2V

Leave a Reply