Skip to main content

Le chitarre “Orville by Gibson” vennero prodotte in Giappone dal 1988 al 1998 ed erano a tutti gli effetti chitarre Gibson commercializzate per il mercato interno giapponese. La produzione venne gestita da Yamano Gakki e gli strumenti vennero costruiti negli stabilimenti Fuji-Gen Gakki e Terada. Concepite per essere chitarre di alta qualità, univano la rinomata liuteria giapponese all’elettronica originale Gibson.

Lorenzo

Orville by Gibson 1994 Les Paul Standard Rosewood del 1994, conosciuta come Catalogue Model o anche Exhibition Model.

Queste chitarre furono realizzate nello stabilimento Fujigen per apparire  sulla copertina dell’edizione 1994 del catalogo Orville by Gibson e vennero costruite in un numero limitatissimo.

Strumenti talmente rari da non riuscire praticamente a trovare notizie persino sul web giapponese, ne furono ideati 2 modelli con 2 differenti top: noce e palissandro, come l’esemplare qua sotto presente e, a quanto è possibile capire, ogni pezzo differisce dagli altri in alcuni particolari.

Le voci di corridoio parlano di legni (di prima scelta) forniti direttamente dalla casa madre americana assieme ai pickup ’57 Classic: la qualità dei materiali e costruttiva è visibile e il mogano qua lo estrinseca in tutto il suo lucente splendore.

A lungo ho pensato che la porzione in ebano del binding sulla punta del corno inferiore fosse una riparazione dovuta ad una rottura di assestamento del binding stesso che è invece realizzato in acero, poi vedendo che è presente anche nelle poche foto disponibili di altri esemplari di quella serie mi sono reso conto che si tratta proprio di un effetto voluto. Non che avessi comunque dubbi sulla ormai conclamata perizia dei maestri liutai nipponici ma si tratta in effetti di un vezzo assai inusuale.

Diamo un occhio alle specifiche:

Orville by Gibson LPS-R Limited Edition

Made in Japan 1994

Mahogany body.

Carved Maple top with Rosewood veneer.

One piece Mahogany set neck.

Rosewood Fingerboard.

Maple binding. 22f. Trapezoid inlays in natural MOP.

Gibson pick ups PAF Patent Sticker

Inked serial number

Oil Finish

Full original.

Carved Ebony lower bout.

Rosewood veneer headstock.

Brass truss rod cover.

E’ veramente difficile riuscire a rendere pienamente in fotografia la bellezza dei legni e dei colori, in modo particolare il fascino della madreperla naturale dei segna tasti, la cui tonalità cremosa splendidamente si abbina alle tonalità calde del mogano e del palissandro. La finitura ad olio conferisce al tutto morbidezza al tatto e quella sensuale mielosità tipica degli strumenti vintage: è sicuramente uno strumento che non passa inosservato e che spesso ci si scopre ad ammirare incantati in sacra adorazione.

C2V

Author C2V

More posts by C2V

Leave a Reply