”E' un piacere avere ospiti Gianmaria Assandri e questa storica Epiphone De Luxe che si trova in vendita presso la sua liuteria.
Lorenzo
La Epiphone vide i suoi inizi nel 1873, a Smirne nell’allora Impero Ottomano (ora Turchia), dove il fondatore greco Anastasios Stathopoulos costruiva i suoi violini e liuti.
Agli inizi del novecento Stathopoulos si trasferì a New York nel Queens e dal 1908 continuò a produrre i suoi strumenti aggiungendo anche i mandolini.
Anastasios morì nel 1915 e gli subentrò il figlio Epaminondas detto “Epi”.
Nel 1917 l’azienda divenne nota come “The House of Stathopoulo“e immediatamente dopo la prima guerra mondiale, l’azienda iniziò a produrre banjo.
Quattro anni dopo la ditta assunse il nome di “Epiphone Banjo Company” (una combinazione del proprio soprannome “Epi” e del suffisso “-phone” dal greco phon-, “voce”), iniziando la produzione delle sue prime chitarre, tra cui la Epiphone De Luxe.
Epi morì nel 1943 e l’azienda passò ai suoi fratelli, Orphie e Frixo, che la portarono avanti fino al 1957, anno in cui la cedettero alla Gibson la quale ne trasferì la sede nella propria fabbrica di Kalamazoo, nel Michigan.
Da allora, il marchio è stato utilizzato per svariate serie di chitarre, alcune prodotte dalla stessa Gibson nei propri stabilimenti e altre appaltate ad altre società prima americane e poi estere come Matsumoku e Terada in Giappone e poi Samick e Peerless in Corea per poi proseguire in Cina fino ad oggi.
Qua però ci troviamo davanti ad uno splendido e raro esemplare della casa originale, di quelli prodotti sotto la guida di Epi stesso e Gianmaria ce lo descrive:
“Si tratta di una Epiphone Deluxe costruita a New York tra il 1938 e il 1940, come si può rilevare dal cartiglio applicato internamente. Lo strumento fu comprato intorno alla metà del secolo scorso dal padre dell’ attuale proprietario, che l’ha suonata professionalmente tutta la vita.
Abbandonata e dimenticata ha subito le ovvie ingiurie del tempo finchè il proprietario me l’ha affidata per il restauro.
Attualmente è in condizioni ottimali, completa di tutte le sue parti originali ed è stata provvista di un pickup del tutto identico a quello che probabilmente montava in origine.
Il proprietario vuole la messa in vendita al miglior offerente. Chi fosse interessato può rivolgersi alla Liuteria Assandri, che fa da tramite con l’interessato.
Per qualsiasi chiarimento contattatemi al mio indirizzo email.”