Skip to main content

Come molti sapranno, la EKO realizzava strumenti anche per marchi esteri come la Vox ma poco si conosce della sua collaborazione con Camac, marchio che operava nel mercato francese e tedesco.
Uno dei risultati di questo accordo fu la creazione della G-100, solid body di fascia professionale che fu tra le ultime realizzazioni della EKO originale.

Lorenzo

La linea di chitarre Camac (oggi Algam France, nuova “proprietaria” della EKO) era prodotta dalla Eko tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80.

La collaborazione tra Eko e Camac nacque in seguito ad un incontro che il direttore EKO, Remo Serrangeli, ebbe con Il titolare della Camac, Gerard Garnier, al salone di Francoforte nel 1978.

Dopo un’iniziale produzione di 200 chitarre classiche per il mercato francese, nel 1979 venne raggiunto un accordo con la sezione tedesca della Camac, guidata da giovani musicisti professionisti, per la produzione di elettriche solid body di alta qualità e con finiture, dotazioni e accorgimenti moderni e con un occhio sia alle solite americane di grido che alle nuove produzioni giapponesi.

L’accordo venne preso per modelli basati sulla serie monoblocco CX/BX e per un modello con manico avvitato ispirato alla stratocaster ma con legni e finiture superiori di cui vi presentiamo qua un esemplare di G-100 appartenente al collezionista tedesco Frank Ebeling.

La Camac G-100 monta pickupz DiMarzio nella non comune configurazione SSH, ovvero la versione speculare delle classiche superstrat che spopoleranno negli anni 80 e che avevano invece configurazione HSS.

Tre interruttori consentono di selezionare ciascun pickup in ogni combinazione possibile, venendo così ad ottenere uno spettro sonoro virtualmente completo.

Completano la parte elettrica un potenziomentro di volume e due di tono, uno per il single coil centrale e l’altro per l’humbucker al manico. Hardware in ottone fresato dal pieno nelle officine interne EKO e chiavette Schaller.

Per la Camac G-100 sono stati scelti i migliori legni di alta qualità dal vasto magazzino della ditta: corpo e manico sono in mogano con listello centrale in acero e il top è in mogano sapelli.

La tastiera è in ebano.

EKO M-7

Il modello G-100 verrà commercializzato in Italia a marchio EKO come modello M-7 della linea Master Series con in dotazione pickup attivi Magnetics: 2 x SDC (Strato Dual Ceramic) e un HSC (Humbucker Single Ceramic).

Questi pickup hanno un preamp dedicato dentro ogni unità che serve non per preamplificare il segnale ma per gestire l’ effetto humbucker dello stadio primario garantendo l’uscita a bassa impedenza. Il risultato è che lo strumento suona come se montasse un set di pickup da stratocaster attivi.

EKO M-7

...MA COME SUONA?

Come suona la Camac G-100 di Frank

Come suona la EKO Master M-7

C2V

Author C2V

More posts by C2V

Leave a Reply