Skip to main content

In un ipotetico 1997, sulla stazione spaziale euro-statunitense “Florida Arklab”, orbitante intorno alla Terra e in grado di controllare il clima ovunque sul pianeta, si svolgono rilevamenti meteorologici ed esperimenti scientifici per modificare il clima di alcune zone del mondo.
Un progetto che, nato come civile, potrebbe essere in realtà usato come arma offensiva, poiché in grado di causare devastazione a qualsiasi potenziale avversario semplicemente creando disastri naturali come tempeste e inondazioni.

The Boss

1997 – Il principio dell’arca di Noè (Das Arche Noah Prinzip) è un film di fantascienza scritto e diretto da Roland Emmerich come tesi per la scuola di cinema HFF di Monaco di Baviera. Il film mette in evidenza problematiche sui rapporti tra Stati Uniti d’America ed Europa e tra scienziati e militari.

Sinossi

Il film si svolge nel 1997, 13 anni nel futuro rispetto all’uscita nelle sale. La pace nel mondo sembra raggiunta e le tipiche armi di distruzione di massa risultano ormai abbandonate. Tuttavia sulla stazione spaziale euro-statunitense “Florida Arklab”, orbitante intorno alla Terra e in grado di controllare il clima ovunque sul pianeta, si svolgono rilevamenti meteorologici ed esperimenti scientifici per modificare il clima di alcune zone del mondo.
Un progetto che, nato come civile, potrebbe essere in realtà usato come arma offensiva, poiché in grado di causare devastazione a qualsiasi potenziale avversario semplicemente creando disastri naturali come tempeste e inondazioni.
La stazione spaziale diventa presto il punto centrale delle crescenti “tensioni politiche” tra Unione Sovietica e Stati Uniti. Successivamente a un colpo di Stato in Arabia Saudita, ai due astronauti presenti sulla stazione, Max Marek e Billy Hayes, viene chiesto di effettuare pesanti irraggiamenti in Medio Oriente. I due, rifiutatisi, verranno sospesi e sostituiti da Gregor Vandenberg e da Eva Thompson, moglie di Max.

Max e Billy scopriranno tuttavia che le attività di irraggiamento altro non sono che tentativi militari di mascherare una controffensiva al colpo di Stato in Arabia. Vandenberg si rivelerà essere una spia che saboterà il reattore della stazione, il quale, non reggendo al sovraccarico, costringerà i due sopravvissuti Billy ed Eva a fuggire in extremis a bordo dello shuttle.
Tornato sulla Terra, Billy fa rapporto al suo superiore, Felix Kronenberg, e questi gli confessa che gli americani hanno tentato di usare la stazione come arma ma hanno commesso un errore e hanno causato tempeste e inondazioni con milioni di vittime.
La loro testimonianza è chiaramente pericolosa, quindi i due astronauti verranno portati altrove, mentre il telegiornale informa della loro morte a causa di presunte radiazioni assorbite nello spazio.

Roland Emmerich

Emmerich è nato a Stoccarda, nella Germania occidentale, ed è cresciuto nella vicina città di Sindelfingen. Da giovane, ha viaggiato molto in tutta Europa e nel Nord America durante le vacanze finanziate da suo padre, Hans, ricco fondatore di un’azienda di produzione di macchine da giardino.
Nel 1977, iniziò a frequentare l’Università di Televisione e Cinema di Monaco con l’intenzione di diventare scenografo. Dopo aver visto Star Wars, decise invece di iscriversi al corso di regia della scuola.
Dovendo portare un cortometraggio come tesi finale nel 1981, egli invece scrisse e diresse il lungometraggio The Noah’s Ark Principle e mentre i suoi compagni studenti in genere riuscivano in media a raccogliere sui 20.000 marchi tedeschi per finanziare il loro lavoro finale, Emmerich riuscì invece ad ottenere un budget di 1.200.000 DM (circa 600.000 dollari USA).

Il film, girato a colori con audio mono, venne proiettato come opera di apertura del 34° Festival Internazionale del Cinema di Berlino nel 1984, ricevendo consensi per abilità tecnica ed effetti speciali, pur non vincendo premi ma venendo comunque distribuito in ben 20 nazioni.

Dopodichè Emmerich volò a lavorare ad Hollywood con la sorella Ute e il resto è storia conosciuta, fatta di eccessi arcobalenici, fama e risibili e tronfi colossal catastrofici hollywoodiani che non ci interessano.

Quello che invece vorremmo sapere è come potesse un “oscuro” laureando in cinematografia ad essere a conoscenza delle attuali guerre climatiche già ad inzio anni 80 e oggi diventare, al contrario, accanito “avvocato” di un presunto ma tanto sbandierato riscaldamento globale.
Questo resta un mistero che solo lui potrebbe svelarci.

Interessante in merito il seguente articolo di cui si consiglia la lettura.

Locandina del film

1997 – Il principio dell’arca di Noè (Germania Ovest – 1984)

Regia Roland Emmerich
Soggetto e sceneggiatura Roland Emmerich
Produzione Wolfgang Längsfeld
Hans Weth
Peter Zenk
Interpreti Richy Müller: Billy Hayes
Franz Buchrieser: Max Marek
Aviva Joel: Eva Thompson
Matthias Fuchs: Felix Kronenberg
Nikolas Lansky: Gregor Vandenberg
Fotografia Egon Werdin
Montaggio Tomy Wigand
Musiche Hubert Bartholomae
Distribuzione Filmverlag der Autoren
Data di uscita

February 22, 1984

Durata
100 minuti

 

Il trailer originale del film

C2V

Author C2V

More posts by C2V

Leave a Reply